Riuso architettonico e sostenibilità : il nuovo look delle cupole Bini Shell 🎾
In un’epoca in cui la sostenibilità guida le scelte produttive e progettuali, anche l’architettura industriale può diventare protagonista di un cambiamento positivo.
Le nostre storiche cupole Bini Shell sono state recuperate, rinnovate e reinterpretate: un esempio concreto di riuso intelligente degli spazi.
Il risultato? Un’architettura che parla di futuro, sostenibilità e identità aziendale.
Nel mondo del riciclo e della sostenibilità , non esistono solo materiali da rigenerare. Anche gli spazi industriali possono essere trasformati, valorizzati e reinterpretati secondo i principi dell’economia circolare.
È quello che abbiamo fatto qui, a Laprima Plastics, con le nostre iconiche cupole Bini Shell. Queste strutture architettoniche, progettate negli anni ’60 dall’ingegnere Dante Bini, sono un esempio unico di architettura industriale: resistenti, versatili, curiose. E oggi, più che mai, sostenibili.
Riuso architettonico e sostenibilità : ecco il nuovo look delle cupole Bini Shell! Abbiamo infatti scelto di non demolire, ma di recuperare e rinnovare. Le cupole, un tempo anonime, sono oggi parte integrante della nostra identità aziendale. E ora hanno anche un nuovo aspetto, grazie al rifacimento completo del rivestimento esterno delle cupole.
Già visibili su Google Maps, le nostre cupole sono state ricoperte: una di bianco, l’altra, invece, si è tinta di un giallo acceso, come una gigantesca palla da tennis: un omaggio al progetto RETURN.tennis, di cui siamo orgogliosi partner tecnici.
L’iniziativa mira al riciclo delle palline da tennis usate, trasformandole in nuove risorse: un perfetto esempio di riuso intelligente e circolarità applicata anche allo sport.
Con questo intervento abbiamo voluto raccontare, anche visivamente, la nostra filosofia:
✅ recuperare il patrimonio esistente
✅ ridurre l’impatto ambientale
✅ valorizzare ogni elemento in chiave sostenibile
Le nostre Binishell non sono solo un tetto sulla testa, ma sono piuttosto un manifesto concreto del nostro modo di fare impresa e della nostra filosofia aziendale: innovativo, responsabile e circolare.
