FARO REMAKE SPLASH: il filo rosso della circolarità della plastica
Un incontro di confronto e ispirazione dedicato al riuso, recupero e riciclo dei materiali a fine vita.
Mercoledì 24 settembre, Laprima Plastics ha ospitato l’evento FARO REMAKE SPLASH, un incontro di confronto e ispirazione dedicato al riuso, recupero e riciclo dei materiali a fine vita.
La serata, organizzata nella cornice suggestiva dello stabilimento di Isola Vicentina, ha rappresentato un importante momento di dialogo tra istituzioni, mondo accademico e impresa, con l’obiettivo di immaginare nuove prospettive di sostenibilità e innovazione nel settore delle materie plastiche.
L’evento si è aperto con il saluto istituzionale del Sindaco di Isola Vicentina, Francesco Gonzo, da sempre vicino ai temi del riuso, del riciclo e della rigenerazione delle materie plastiche.
A seguire, la proiezione del documentario “Il Faro – Il meraviglioso viaggio della Banda Rulli Frulli”, diretto da Diego Gavioli e Gianluca Marcon, ha offerto un racconto di creatività e comunità, in cui strumenti musicali nascono da materiali post consumo a fine vita.
La serata ha poi visto gli interventi di:
- Prof. Giovanni Luigi Fontana, Presidente dell’Accademia Olimpica di Vicenza, che ha presentato il Progetto REMAKE, cornice culturale e di ricerca per le attività di Laprima Plastics;
- Prof. Michele Modesti, Università degli Studi di Padova, che ha illustrato i principi e le sfide del riciclo delle materie plastiche;
- Prof. Carlo Boaretti, Università degli Studi di Padova, che ha presentato il Progetto SPLASH, vincitore del bando Ricerca e Sviluppo di Fondazione Cariverona, dedicato alle tecnologie per trasformare scarti e rifiuti in nuove risorse.
Il fil rouge della serata – FARO, REMAKE, SPLASH – ha rappresentato le tre anime della circolarità:
riuso, recupero e rigenerazione, unite dalla visione di un futuro più sostenibile e consapevole.
Con FARO REMAKE SPLASH, Laprima Plastics conferma il proprio impegno nel promuovere una cultura del riciclo avanzata, capace di coniugare ricerca scientifica, innovazione industriale e sensibilità ambientale.
