1 Febbraio 2022

Certificazione | Plastica seconda vita

Plastica seconda vita PSV | Da scarto industriale

Siamo lieti di comunicare di aver ottenuto la certificazione Plastica seconda vita PSV | Da scarto industriale, la quale attesta che i nostri prodotti, ottenuti dall’impiego di materiali da riciclo, sono conformi ai requisiti specificati nel Regolamento di certificazione “Plastica Seconda Vita” Ed. 1 rev. 3 del 09/2018, rilasciata dall’Istituto per la Promozione delle Plastiche da Riciclo (IPPR) di Milano. 

La certificazione di conformità ecologica Plastica seconda vita PSV | Da scarto industriale attesta il contenuto di riciclato e la rintracciabilità di materiali, semilavorati, manufatti realizzati utilizzando dal 30 al 100% di polimeri derivati dai rifiuti di origine industriale, che rispettino i contenuti minimi di materie plastiche riciclate conformi alle norme UNI 10667, come riportato nella circolare applicativa del Ministero dell’Ambiente del 4 agosto 2004. 

 Plastica seconda vita PSV | Da scarto industriale rientra tra le tipologie di certificazione riportate nel decreto del Ministro della Transizione Ecologica relativo al credito di imposta per l’acquisto di prodotti da riciclo. In particolare, per l’anno 2020 è riconosciuto un credito pari al 25% della spesa sostenuta per l’acquisto di semilavorati e prodotti contenenti almeno il 75% di materiali di riciclo, fino a un importo massimo di 10 mila euro per ciascun beneficiario, corrisposto secondo l’ordine di presentazione delle domande ammissibili, nel limite complessivo di 10 milioni di euro. 

☛ consulta la pagina del Ministero della Transizione Ecologica in cui è possibile reperire tutte le informazioni e la modulistica

«La certificazione di conformità ecologica Plastica seconda vita PSV | Da scarto industriale attesta il contenuto di riciclato e la rintracciabilità di materiali, semilavorati, manufatti realizzati utilizzando dal 30 al 100% di polimeri derivati dai rifiuti di origine industriale».

Di che cosa si tratta?

 ↳ Certificazione Plastica Seconda Vita PSV

Il marchio di conformità ecologica denominato “Plastica Seconda Vita” è lo strumento per certificare i prodotti dei quali l’azienda garantisce l’identificazione, la rintracciabilità ed il contenuto percentuale di materie plastiche riciclate provenienti da scarti pre-consumo o da loro miscele per la produzione dei manufatti o delle loro componenti.

• Il Marchio Plastica Seconda Vita si fonda su uno schema di certificazione basato sul Decreto 8 maggio 2003, n. 203 e della circolare applicativa del Ministero dell’Ambiente del 4 agosto 2004 e, per le sole materie prime, sulla serie di norma UNI 10667.
• Il Marchio Plastica Seconda Vita è rilasciato per materiali e manufatti certificati da IIP di cui il produttore garantisce l’identificazione, la rintracciabilità ed il contenuto percentuale di materie plastiche provenienti da scarti industriali utilizzate per la produzione degli stessi manufatti, o loro parti, nei limiti tecnologici fissati dalla predetta circolare. 
• L’attività di certificazione si prefigge lo scopo ultimo di fornire assicurazione al mercato che il produttore è in grado di attuare in continuo un efficace sistema d’identificazione, rintracciabilità e controllo effettuati e descritti in un’apposita procedura tecnica elaborata dal produttore e verificata da IIP.
• Il marchio Plastica Seconda Vita è una ecoetichetta unica nel suo genere ed è un sistema di certificazione ambientale di prodotto, dedicata ai materiali ed ai manufatti ottenuti dalla valorizzazione dei rifiuti Plastici.
• Il marchio Plastica Seconda Vita introduce il concetto di “qualità” nelle plastiche di riciclo e il concetto di “rintracciabilità” dei materiali riciclati.

Materie Prime Seconde

Il ruolo di PSV nell’identificazione delle Materie Prime Seconde:

• La nozione giuridica di “Materie Prime Seconde” discende dalla normativa rifiuti.
• In particolare il DM 5/2/1998 prevede che il rifiuto in plastica cessi di essere tale quando lo stesso è conforme alla specifica UNI-UNIPLAST 10667 (All. 1, sub all. 1, tip. 6.1 e 6.2 del DM 5/2/1998).
• Tale conformità va dimostrata mediante perizia sul materiale.
• Il marchio “Plastica Seconda Vita” verificando la conformità del materiale alle specifiche UNI-UNIPLAST 10667, è strumento tecnico-giuridico idoneo a classificare le Materie Prime Seconde in plastica.