Contattaci

Contattaci

Dichiaro di aver letto e accettato l’informativa sulla privacy (Leggi l'informativa)
Telefono
+39 0444 977899
E-mail
info@laprimaplastics.com
Seguici su
Fax
+39 0444 976859
Indirizzo
Viale Europa, 46 - 36033 Isola Vicentina (VI)

NUOVE//LAPRIMA PLASTICS | Filippo Manzini - Nicola Pecoraro

Per ArtVerona 2018, il progetto di NUOVE//LAPRIMA PLASTICS è lieta di presentare una selezione di opere nate a partire dalle esperienze realizzate dagli artisti partecipi del programma: Filippo Manzini e Nicola Pecoraro.
NUOVE//LAPRIMA PLASTICS sceglie gli spazi dell’ex opificio militare Santa Marta, oggi sede dell’Università degli Studi di Verona - di cui il recente rinnovo dell’architetto Massimo Carmassi realizzato con la sezione dello IUAV Studi e Progetti, di Venezia, è stato eletto vincitore della quinta edizione del Premio Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana 2015.

Il progetto espositivo presenta una serie di opere degli artisti Filippo Manzini e Nicola Pecoraro, che in maniera autonoma ed eterogenea hanno interpretato e mani- polato la materia plastica, dalla lavorazione industriale all’uso e consumo nel quotidiano. Le diverse sperimentazioni concepite dagli artisti, derivano da studi empirici e da in- dagini metodiche sui materiali e processi plastici di rigenerazione, ottenuti attraverso le conoscenze e le tecnologie offerte dall’industria LAPRIMA PLASTICS. Il loro carattere di inusuale non conformità, interroga le derive della pratica artistica: s’intende per non conferme ciò che è sprovvisto di forma: la manipolazione esercitata dagli artisti sulle di- verse materie durante la fase di fusione termodinamica dei diversi polimeri, spinge i solidi materici a strutturarsi in corpi uidi, incapaci di essere ssati nella lettura anatomica del loro esistere, tendono verso la dimensione inesplorata della conoscenza e della pratica scultorea, rendendo impossibile la sua stessa de nizione. Non conforme inoltre è la classificazione di uno specifico materiale, che si rende non ideo all’uso e alle applicazioni all’interno di un determinato ambito, de nendo oltremodo il loro contesto storico, sociale e politico di appartenenza.